mercoledì 9 settembre 2009

un problema? la mancanza di feedback

In entrambi i miei ultimi utilizzi del servizio ho avuto a che fare con i due problemi più comuni di questo servizio, ossia impossibilità di bloccare completamente il sellino (solo lunedì) e ruote sgonfie (entrambe le ruote lunedì, lievemente la posteriore ieri).

Se da una parte capisco benissimo che sia complesso organizzare una manutenzione capillare e che tenga conto di tutto, dall'altra credo sia dovere di chi offre un servizio così utile e interessante risolvere qualsiasi problema relativo alla manutenzione "ordinaria", sfruttando, magari, proprio gli abbonati. Ed è proprio questo il punto dove il servizio è più carente: sul feedback dell'utente.

Il sito di BikeMi (sviluppato in php) ha una pagina che raccoglie tutti gli utilizzi fatti. Al di là che mancano alcuni utilizzi (il 4 Settembre mi viene riportato un solo utilizzo di 2 minuti, quindi ignorando il secondo di circa 18/20 minuti), ha il grossissimo difetto di non includere nè il numero della bicicletta (informazione che dovrebbero certamente avere sui loro database) tantomeno lasciare la possibilità di associare a quello specifico utiulizzo, quindi a quella specifica bicicletta, un campo anche piccolo per sottolinearne eventuali difetti. Questo sarebbe un grosso aiuto alla manutenzione e al miglioramento del servizio perchè:
  • consentirebbe una raccolta di dati più precisa, consentendo interventi mirati;
  • aiuterebbe con analisi anche poco complesse a valutare quali siano i difetti più comuni delle biciclette e, magari, trovare soluzioni per risolverli alla base;
  • renderebbe noto al sistema di quali siano le biciclette problematiche evitando se possibile di riassegnarle e rendendo più facile la loro individuazione per l'intervento di manutenzione;
  • farebbe sentire gli utenti più partecipi al servizio e ne migliorerebbe l'esperienza.
Continuo ad essere convinto che questo sia un servizio ottimo, ma non ci si può e non ci si deve fermare a questo. E' migliorabile, molto migliorabile e sono convinto che sia possibile farlo anche e soprattutto, con l'aiuto degli utenti.

Nessun commento:

Posta un commento