L'altro ieri (ieri non ho usato il servizio) mi sono trovato ad affrontare un noiosissimo problema. La bicicletta che ho preso alla mia solita stazione (#96, Donizzetti Monforte) aveva la gomma a terra. Non era completamente sgonfia e, quindi, mi sono detto, ok, proseguiamo così. Ma poco dopo la partenza e dopo qualche pedalata in "prima", mi sono reso conto di un problemimo anche al cambio. A questo punto ho deciso che forse era meglio lasciare la biciletta e prenderne una nuova.
Raggiungo quindi il deposito di San Babila e dopo aver verificato che ci fossero biciclette a disposizione, inserisco la mia. Aspetto la luce verde e vado davanti al monitor dove ripasso la tessera. A questo punto la sorpresa. Il sistema mi comunica che la mia bicicletta è stata depositata correttamente e che per averne una nuova devo attendere 10 minuti. Questo ha poi significato che mi sono fatto a piedi (nulla di male, è sempre bello passeggiare in centro) sino a Cairoli.
La cosa mi lascia un po' basito. Sapevo benissimo dei 10 minuti, ma sapevo che questi erano quelli utili per ripartire con la mezz'ora azzerata e quindi senza costi aggiuntivi. Oltretutto il 4 Settembre avevo preso una bicicletta con entrambe le ruote sgonfie e l'avevo depositata immediatamente, potendo poi riprenderne una nuova (e fortunatamente migliore).
A questo punto mi piacerebbe capire la logica che si cela dietro tale sistema. Posso cambiare la bicicletta rimettendola e prendendone una nuova solo se sono nella stessa stazione? Oppure se tra il momento in cui viene presa e depositata passa un tempo brevissimo... ma quale? O come?
Oltre al non permettere feedback, non esistono delle FAQ complete. Si potrà fare qualcosa?
mercoledì 16 settembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento