mercoledì 16 settembre 2009

inaspettata attesa...

L'altro ieri (ieri non ho usato il servizio) mi sono trovato ad affrontare un noiosissimo problema. La bicicletta che ho preso alla mia solita stazione (#96, Donizzetti Monforte) aveva la gomma a terra. Non era completamente sgonfia e, quindi, mi sono detto, ok, proseguiamo così. Ma poco dopo la partenza e dopo qualche pedalata in "prima", mi sono reso conto di un problemimo anche al cambio. A questo punto ho deciso che forse era meglio lasciare la biciletta e prenderne una nuova.
Raggiungo quindi il deposito di San Babila e dopo aver verificato che ci fossero biciclette a disposizione, inserisco la mia. Aspetto la luce verde e vado davanti al monitor dove ripasso la tessera. A questo punto la sorpresa. Il sistema mi comunica che la mia bicicletta è stata depositata correttamente e che per averne una nuova devo attendere 10 minuti. Questo ha poi significato che mi sono fatto a piedi (nulla di male, è sempre bello passeggiare in centro) sino a Cairoli.
La cosa mi lascia un po' basito. Sapevo benissimo dei 10 minuti, ma sapevo che questi erano quelli utili per ripartire con la mezz'ora azzerata e quindi senza costi aggiuntivi. Oltretutto il 4 Settembre avevo preso una bicicletta con entrambe le ruote sgonfie e l'avevo depositata immediatamente, potendo poi riprenderne una nuova (e fortunatamente migliore).

A questo punto mi piacerebbe capire la logica che si cela dietro tale sistema. Posso cambiare la bicicletta rimettendola e prendendone una nuova solo se sono nella stessa stazione? Oppure se tra il momento in cui viene presa e depositata passa un tempo brevissimo... ma quale? O come?

Oltre al non permettere feedback, non esistono delle FAQ complete. Si potrà fare qualcosa?

Nessun commento:

Posta un commento