giovedì 10 settembre 2009

bikemi e l'arte della manutenzione di un geocache

Per la prima volta, ieri, ho sfruttato il servizio non solo per tornare a casa, ma anche per fare manutenzione ad un geocache che si trova lungo il percorso che faccio normalmente.

Il geocaching è una specie di caccia al tesoro "tecnologica". Qualche geocacher nasconde i geocache, ossia dei contenitori che possono essere di qualsiasi dimensione, da qualche parte nel mondo, acquisendo le coordinate di quel nascondiglio tramite un GPS. Queste vengono poi pubblicate su un sito (www.geocaching.com) insieme con una descrizione del luogo in modo tale che altri geocacher possano, sempre attraverso l'uso di un GPS, andare a cercare questo 'tesoro'. Chi li trova deve firmare il "logbook", ossia una specie di registro delle visite che obbligatoriamente è inserito nel cache e le cui dimensioni variano proprio in base alla dimensione del contenitore. Se questo è grande qualche volta è possibile che vi siano all'interno degli oggetti di poco o alcun valore che possono essere scambiati (se se ne prende uno, se ne mette uno). Il cache viene poi rimesso esattamente dove e come era affinché possa essere trovato da qualcun'altro.
Uno degli aspetti più interessanti di questa attività (sport o hobby a seconda dei gusti) è che permette di visitare luoghi che spesso non fanno parte delle rotte turistiche classiche scoprendo interessantissimi angoli del mondo e, in caso dei cache "urbani", delle città. A Milano, ad esempio, quasi tutti i cache sono nascosti in modo da far conoscere aspetti e angoli molto particolari della città, qualche volta dei veri e propri tesori che sono spesso dimenticati, poco abbandonati o sconosciuti alla maggior parte dei turisti (e dei milanesi stessi)... insomma, il geocaching è un modo divertente, simpatico per fare un po' di... vero turismo.

La manutenzione di un geocache consiste nell'andare a controllarne lo stato, eventualmente sostituire il logbook se completo o danneggiato... nulla di trascendentale, ma che per i cache cittadini è spesso fondamentale.Nel caso di ieri, si trattava di sostituire il logbook di un cache che ho nascosto vicino alla chiesa di San Babila, un monumento che non è solo particolare come posizione, ma che ha una storia molto particolare...

Se volete approfondire il geocaching, il sito ufficiale italiano è: www.geocaching-italia.com... oppure scrivetemi!

Nessun commento:

Posta un commento